Sesta edizione 2003/2004
PACO PREMIA I RAGAZZI CHE AMANO GLI ANIMALI
Dopo il successo dell’anno scorso, il Premio Letterario Nazionale Fondo Amici di Paco si ripropone per la sesta edizione agli studenti delle scuole medie di tutta Italia.

Come tutti i suoi sostenitori sanno, il Fondo Amici di Paco promuove iniziative volte alla tutela dei cani abbandonati o maltrattati, la prevenzione del randagismo e la diffusione di una profonda cultura di rispetto e comprensione verso tutte le specie viventi.
Al fine di sensibilizzare i giovani sui rapporti tra uomini e animali, ogni anno il Fondo Amici di Paco bandisce un premio letterario riservato agli alunni delle scuole medie inferiori. Quest’anno il Premio giunge alla sesta edizione, e si prevede la solita entusiastica adesione da parte delle scuole.
Ecco l’enunciato ai quali gli studenti delle medie dovranno attenersi per i loro elaborati:

“Dopo aver letto il libro “Paco, il Re della strada”, descrivi con parole tue l’episodio che più ti ha colpito ed esprimi liberamente i pensieri e le riflessioni che ti ha ispirato, collegandoti eventualmente alle tue personali esperienze con il mondo degli animali.”

L’enunciato fa ancora una volta riferimento a “Paco, il Re della strada”. Il libro, diventato un cult per gli amanti degli animali, è scritto da Diana Lanciotti, scrittrice, giornalista, mamma adottiva di Paco da 12 anni e fondatrice dell’associazione alla quale ha dato il nome del suo cagnolino. Grazie al notevole successo ottenuto in libreria, “Paco, il Re della strada” è diventato anche testo di narrativa scolastica e viene adottato ogni anno da un alto numero di scuole medie italiane. La storia di Paco, cane di famiglia improvvisamente sbattuto su una strada in mezzo a mille pericoli, raccontata con commozione e ironia, è un monito a tutti coloro che non pensano a quanto un animale abbandonato possa soffrire (fisicamente e psicologicamente) ed è una speranza per migliaia e migliaia di cani che, grazie a Paco potranno avere un futuro migliore. Infatti Diana Lanciotti ha sin dall’inizio deciso di destinare i diritti d’autore al Fondo Amici di Paco, per sostenerne le attività a favore dei cani e dei gatti più sfortunati di Paco.

Il Premio Letterario Nazionale è senza dubbio la più importante iniziativa di sensibilizzazione che vede impegnato ogni anno il Fondo Amici di Paco.

Anche per l’anno scolastico 2003/2004 la locandina con il bando di concorso (la stessa che si trova al centro del numero del numero 26 della rivista “Amici di Paco”) viene inviata ai Presidi di tutte le scuole medie italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Commenti sul post