News

Per il diciassettesimo anno il Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela degli animali, è impegnato nella Campagna Antiparassiti, l’iniziativa più importante promossa dall’associazione per aiutare i canili e i gattili a mantenere in salute i loro ospiti e favorirne le adozioni.

L’iniziativa, promossa ogni anno dal Fondo Amici di Paco, prevede la raccolta di fondi da destinare al trattamento antiparassitario dei cani e dei gatti ospitati nei rifugi. Un impegno che pone l’associazione tra le più attive e amate da chi vuole fare qualcosa per migliorare un pezzetto di mondo.
Ideatrice e organizzatrice della Campagna Antiparassiti è Diana Lanciotti, pubblicitaria, giornalista scrittrice e fondatrice del Fondo Amici di Paco, che 22 anni fa col marito Gianni diede vita all’associazione. Fu la prima, in un’epoca in cui il fenomeno del randagismo, seppur diffusissimo, era sconosciuto e nessuno ne parlava, a raccontarne l’atroce realtà, attraverso il primo libro su Paco (Paco, il Re della strada, la storia del trovatello da lei adottato nel 1992 e divenuto il testimonial dell’associazione), riuscendo a sensibilizzare media, istituzioni e cittadini sulle problematiche dei cani e dei gatti abbandonati.«L’acquisto dei prodotti antiparassitari rappresenta per i rifugi una spesa addirittura superiore a quella per cibo e vaccinazioni», spiega Diana, che proprio in questi giorni ha completato la raccolta delle richieste da parte dei rifugi e ordinato i prodotti per la profilassi di decine di migliaia di cani e di gatti. «La profilassi antiparassitaria, necessaria per i cani e i gatti di casa, è ancora più necessaria dove c’è un’alta concentrazione di animali e il rischio di infestazione è maggiore. È perciò fondamentale trattarli con prodotti efficaci, per mantenerli in salute ed evitare la diffusione di malattie anche gravi. La Campagna Antiparassiti diventa uno strumento cruciale per favorire le adozioni in quanto, come non mi stancherò mai di ricordare, un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili. In diciassette anni abbiamo donato prodotti per centinaia di migliaia di euro, grazie alla generosità dei nostri sostenitori. I fondi purtroppo non sono mai sufficienti rispetto alle richieste però, pur seguendo il principio di assicurare ai rifugi che aiutiamo da tempo la copertura antiparassitaria per tutto l’anno, preferendo dare tanto a pochi piuttosto che poco a tanti, ogni anno riusciamo a soddisfare sempre più richieste.»

Un impegno che dà tante soddisfazioni, come racconta Diana sul suo sito (clicca qui _L389 per leggere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + dieci =

Commenti sul post