Per il quattordicesimo anno, il Fondo Amici di Paco promuove un’importante campagna per la raccolta di fondi da destinare al trattamento antiparassitario dei cani e dei gatti ospitati nei rifugi. Molti sostenitori aderiscono ogni anno, permettendoci di acquistare a prezzi scontati parecchie migliaia di dosi di prodotto. Questa importantissima campagna di prevenzione richiede un immenso sforzo organizzativo per la nostra associazione, ma è fondamentale per la salute degli animali. Cogliete l’occasione per fare qualcosa di concreto per arginare il fenomeno dell’abbandono. Ricordatevi: un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili.L’associazione è stata la prima, 19 anni fa, ad attirare l’attenzione di media e cittadini sulle problematiche dei cani e dei gatti ospiti dei rifugi. Così come è stata la prima a rendere noto il fenomeno del randagismo e a condurre importanti campagne (come quella di Natale: “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, o quella estiva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, o quella di Pasqua “Buona Pasqua anche a loro”), che hanno aperto la strada a una nuova coscienza nei riguardi degli animali e indotto la nascita di moltissime associazioni impegnate a difenderli.
Molti sostenitori aderiscono ogni anno, permettendo all’associazione di acquistare parecchie migliaia di dosi di prodotto.
«Per i canili e i gattili la spesa per i prodotti antiparassitari è un grosso impegno economico, insieme al cibo e alle vaccinazioni», spiega Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco, che 19 anni fa col marito Gianni diede vita alla grande avventura di questa associazione impegnata ad aiutare concretamente gli animali e ad arginare il fenomeno del randagismo. «Così come sottoponiamo con regolarità i nostri cani e gatti che vivono con noi, a maggior ragione devono essere trattati gli animali che vivono spesso ammassati in gabbie. È indispensabile», spiega ancora Diana, «che i cani e i gatti dei rifugi vengano trattati con prodotti efficaci, per mantenerli in salute e di conseguenza incoraggiarne l’adozione. Purtroppo i fondi non sono mai sufficienti rispetto alle richieste, perciò la nostra filosofia è di assicurare ai rifugi che aiutiamo da tempo la copertura antiparassitaria per tutto l’anno. Quindi non diamo poco a tanti, per dare il contentino a tutti, ma preferiamo concentrarci su un minor numero di rifugi sapendo di alleviarli totalmente dal pensiero di doversi procurare gli antiparassitari. Preferiamo dare tanto a pochi, piuttosto che poco a tanti dando un aiutino così per fare. Vogliamo che i rifugi che da anni aiutiamo possano continuare a contare sul nostro aiuto. Un grosso aiuto, per loro, un grande impegno, per noi.»
Un impegno, che dà tante soddisfazioni, come racconta Diana. «La Campagna Antiparassiti ogni anno ci permette di aiutare i rifugi ad affrontare la stagione più difficile, prevenendo le infestazioni di pulci e zecche che possono provocare malattie gravissime. È un’iniziativa molto impegnativa, sotto il profilo organizzativo oltre che economico. Innanzitutto bisogna reperire e quantificare i fondi da mettere a disposizione per l’acquisto dei prodotti (che sono purtroppo molto costosi), poi decidere insieme ai rifugi la tipologia di prodotto più adatta ed efficace (non tutti hanno le stesse problematiche, quindi capita di dover differenziare i prodotti in base alle specifiche necessità e in più ogni anno dobbiamo prendere in esame nuovi principi attivi che assicurino la più completa copertura antiparassitaria e siano comunque sicuri… non possiamo rischiare), poi arriva il momento di contattare i fornitori per avere diversi preventivi e confrontarli, prenderli un po’ per il collo per avere le condizioni più vantaggiose, ricevere i prodotti, smistarli tra i vari rifugi, eccetera. Una serie di azioni molto complesse e delicate, che devono tenere conto della salute degli animali, senza dimenticare una gestione oculata delle risorse disponibili, che derivano dalla generosità dei nostri sostenitori verso i quali abbiamo la grande responsabilità di usare al meglio gli aiuti che ci affidano. A coronamento di tanto impegno c’è sempre un risultato che ci dà un’enorme soddisfazione: sapere che con i nostri sforzi riusciamo a contribuire al benessere di migliaia di cani e di gatti, aumentando le loro chances di essere adottati (perché, come dico sempre “un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili”)… non ha prezzo. In realtà il prezzo c’è, ed è anche elevato, in termini economici e di fatica, ma è una fatica che mi riempie di gioia. Anche quest’anno, perciò, passerò almeno un mese a fare calcoli, a studiare e valutare i vari prodotti (tutti di ottima qualità), a contattare fornitori, a cercare di fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci per comprare tanto con poco, a valutare le richieste dei rifugi, a suddividere le quantità tra le diverse strutture cercando di non sbagliare (anche una confezione in più o in meno per un rifugio può fare una grande differenza). E poi, una volta arrivati i prodotti, bisognerà smistarli, etichettarli, spedirli o consegnarli a mano. Ma quando gli sforzi di tutti noi (sostenitori e volontari) si tradurranno in quegli scatoloni potremo dire che, ancora una volta, tutti insieme, abbiamo fatto tanto!»
Cogliete l’occasione per fare qualcosa di concreto contro il fenomeno dell’abbandono. Ricordatevi: un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili.

Potete fare un versamento nei seguenti modi:
– tramite i bollettini di conto corrente postale che trovate al centro della rivista “Amici di Paco”
– tramite conto corrente postale 15085251 intestato al Fondo Amici di Paco (N.B. inviate SEMPRE per fax o email la copia della ricevuta)
– tramite conto corrente bancario IT44P0503454463000000045840 intestato al Fondo Amici di Paco, Banca Popolare di Verona, Agenzia di Desenzano del Garda
– sul nostro sito www.amicidipaco.it (con carta di credito o Paypal)

N.B. SPECIFICATE SEMPRE: “CAMPAGNA ANTIPARASSITI 2016”
Le offerte fatte al Fondo Amici di Paco sono detraibili.

Cogliete l’occasione per fare qualcosa di concreto contro il fenomeno dell’abbandono. Ricordatevi: un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili.

Vi ringraziamo di cuore per tutto quello che farete per darci una mano ad aiutare tanti cani e gatti senza famiglia.
Per qualsiasi informazione: Fondo Amici di Paco
tel. 030 9900732 fax 030 5109170, _L327

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + quattro =

Commenti sul post