book-g3cdcba7cc_640

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE FONDO AMICI DI PACO

riservato agli studenti delle scuole medie

settima edizione 2004/2005

Il “Fondo Amici di Paco”, associazione nazionale senza fini di lucro, promuove iniziative per la tutela dei cani abbandonati o maltrattati, la prevenzione del randagismo e la diffusione di una profonda cultura di rispetto e comprensione verso tutte le specie viventi.
Al fine di sensibilizzare i giovani sui rapporti tra uomini e animali, il Fondo Amici di Paco bandisce un premio letterario riservato agli alunni delle scuole medie inferiori.

Dopo aver letto il libro “Paco, il Re della strada”*, immagina di scrivere al protagonista, Paco ,una lettera nella quale gli esprimi i pensieri, le riflessioni e le speranze che la lettura della sua storia ti ha ispirato, soffermandoti in particolare sul capitolo che ti ha maggiormente colpito.
* Paco, il Re della strada – Diana Lanciotti – Ed. Mursia – Elemond

Il Premio letterario è riservato agli studenti delle scuole medie inferiori.
Gli studenti dovranno aver letto il libro “Paco, il Re della strada” (disponibile per le scuole – Ed. Mursia – Elemond).
La giuria sarà composta da insegnanti, scrittori, giornalisti e rappresentanti del Fondo Amici di Paco.

Sono previsti i seguenti premi:
• primo classificato: borsa di studio di 750 euro + medaglia ricordo
• secondo classificato
: borsa di studio di 500 euro + medaglia ricordo
• terzo classificato: borsa di studio di 250 euro + medaglia ricordo

I vincitori riceveranno inoltre un Diploma di Merito e i loro temi verranno pubblicati sulla rivista “Amici di Paco”, periodico del Fondo Amici di Paco, e sul sito www.amicidipaco.it.
A discrezione della giuria potranno essere assegnate una o più Menzioni Speciali.

La designazione dei premiati avverrà il 31 maggio 2005. I premiati saranno successivamente informati con lettera o telefonata.
I risultati completi verranno pubblicati entro metà luglio sul sito www.amicidipaco.it e successivamente sulla rivista “Amici di Paco”.

Gli elaborati dovranno essere dattiloscritti e recare il nominativo, l’indirizzo e il numero di telefono dello studente e l’indicazione della classe, dell’indirizzo e del numero di telefono della sua scuola.
Per questioni organizzative non verranno accettati testi scritti a mano o privi dei dati sopra richiesti. Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato. Gli elaborati non verranno restituiti.

Ai sensi della legge 675/96, i dati verranno utilizzati esclusivamente per le iniziative legate al concorso letterario.
Gli elaborati andranno inviati entro il 10 maggio 2005 preferibilmente tramite e-mail a premioletterario@amicidipaco.it oppure per posta a: Premio Letterario Fondo Amici di Paco Via Rovadella, 18- 25080 Padenghe sul Garda (Brescia).

Per informazioni: Fondo Amici di Paco Tel. 030 9903142· fax 030 9903035·
www.amicidipaco.it · paco@amicidipaco.it
In collaborazione con:

book-g146dc3d09_640

PREMIO LETTERARIO FONDO AMICI DI PACO – PACO EDITORE
“I MIGLIORI AMICI DELL’UOMO”

Terza edizione 2010

Il “Fondo Amici di Paco”, associazione nazionale senza fini di lucro, promuove iniziative per la tutela dei cani abbandonati o maltrattati, la prevenzione del randagismo e la diffusione di una profonda cultura di rispetto e solidarietà verso tutti gli animali.
Paco Editore è specializzato nella pubblcazione di libri che parlano di animali, il cui ricavato viene devoluto in sostegno alle iniziative del Fondo Amici di Paco.
Nell’ambito delle sue attività di sensibilizzazione il Fondo Amici di Paco, in collaborazione con Paco Editore, bandisce un premio letterario dedicato ai “migliori amici dell’uomo” per invitare alla riflessione sul rapporto tra uomo e cane ma anche tra uomo e gli animali in genere.
La locandina è inserita nella rivista “Amici di Paco” (per richiedere la rivista tel. 030 9903142, premio.letterario@amicidipaco.it ).

Il premio letterario Fondo Amici di Paco – Paco Editore “I migliori amici dell’uomo” riguarda opere inedite di narrativa (in forma di racconto o novella) relative agli animali.
Si dovrà trattare di opere inedite.
Il numero massimo di opere ammesse per ogni autore è di tre.

Lunghezza delle singole opere:
massimo 2.500 parole
Per partecipare gli autori dovranno aver letto il libro “Paco, il Re della strada” (Diana Lanciotti, Paco Editore).

Le opere dovranno essere inviate via internet entro il 31 dicembre 2010 all’indirizzo: premio.letterario@amicidipaco.it.
Dovranno essere corredate di nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, numero di telefono, e-mail dell’autore e indicazione dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione, indicazione del codice ISBN del libro “Paco, il Re della strada” e della frase d’apertura del nono capitolo.
Nel caso di studenti dovrà essere specificato l’istituto frequentato.

La quota di partecipazione al concorso è di euro 20 per ogni opera, da versare sul C/C BancoPosta n°15085251 intestato a Fondo Amici di Paco, indicando nella causale la dicitura “Premio letterario”.

1° classificato: 1° classificato: Premio di 1.000 euro e pubblicazione dell’opera sulla rivista “Amici di Paco” diffusa in 12.000 copie a numero e nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario sul sito www.amicidipaco.it. Fornitura di volumi della collana “Amici di zampa” di Paco Editore.

2° classificato: Premio di 500 euro e pubblicazione dell’opera sulla rivista “Amici di Paco” e nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario sul sito www.amicidipaco.it. Fornitura di volumi della collana “Amici di zampa” di Paco Editore.

3° classificato:
 Premio di 250 euro e pubblicazione dell’opera sulla rivista “Amici di Paco” e nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario sul sito www.amicidipaco.it. Fornitura di volumi della collana “Amici di zampa” di Paco Editore.

I 10 finalisti riceveranno un Diploma di partecipazione e verranno menzionati sia nella rivista “Amici di Paco” che sul sito www.amicidipaco.it.

I vincitori verranno avvisati per e-mail entro il 15 marzo 2011. Le migliori opere potranno essere raccolte in un libro che sarà pubblicato da Paco Editore e distribuito in tutte le librerie nei tempi e nei modi stabiiti dall’editore. I racconti vincitori, insieme a un comunicato stampa, verranno segnalati a tutte le più importanti testate giornalistiche nazionali (stampa, tv, radio). Oltre ai racconti vincitori anche altri racconti giudicati meritevoli saranno pubblicati sulla rivista “Amici di Paco”.

La giuria, composta da giornalisti e scrittori, è presieduta da Diana Lanciotti, scrittrice e fondatrice del Fondo Amici di Paco.

La partecipazione al Premio Letterario indetto dal Fondo Amici di Paco e Paco Editore comporta la totale accettazione del presente regolamento e la cessione automatica a titolo gratuito per qualsiasi pubblicazione dell’opera. Ai sensi della legge 675/96 i dati dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per le iniziative legate al premio letterario.

Fondo Amici di Paco tel. 030 9903142 fax 030 5109070 premioletterario@amicidipaco.it www.amicidipaco.it