Inviato: Ven Dic 25, 2009 8:54 pm Oggetto: Spettacolo delle meraviglie
Venerdi 24 dicembre un servizio di "Striscia la Notizia" ha mostrato un inchiesta sullo "Spettacolo delle meraviglie", una sorta di camion ambulante, che è la casa di 2 coccodrilli, un leone marino e diversi uccelli (tra cui mi sembra di aver visto un'acquila) mostrati come creature meravigliose.
I coccodrilli vivono in uno spazio triangolare e non possono muoversi, il leone marino vive al buio in una vasca chiusa dall'acqua marrone e i volatili sono stipati in gabbie piccole e a molti mancano piume e penne.
Non bisogna essere esperti per comprendere che si tratta di maltrattamento bello e buono e che gli animali sono tutti in condizione di degrado.
La cosa che più mi ha colpito è stato apprendere che al titolare dello "Spettacolo delle meraviglie" erano già stati confiscati in passato diversi animali perchè considerati maltrattati.
E la cosa più sconvolgente (e mi spiace dirlo succede solo in Italia), è che questo signore ha potuto ricomprare gli animali confiscati, per rimetterli nelle condizioni di degrado in cui già si erano ritrovati.
L'inviato di Striscia, Edoardo Stoppa, ha tentato di intervistare il titolare peravere spiegazioni sulla sua allucinante attività, ma quest'ultimo, a bordo di una fiammamnte automobile, lo ha sbeffeggiato salutandolo con la mano e se ne è andato.
L'intero servizio è possibile visionarlo sul sito www.striscialanotizia.mediaset.it
Quello che mi fa specie non è tanto venire a conoscenza dell'ennesima persona che non possiede il minimo rispetto per gli animali, ma scoprire di abitare in un paese dove un uomo può vivere continuando ad infrangere quotidianamente delle norme nate, almeno sulla carta, per la tutela e il benessere degli animali ed è in grado di ricomprarsi degli animali che gli sono stati confiscati per maltrattamento, senza che vi sia alcun controllo da parte di nessuno.
Cosa si può fare? Sicuramente boicottare lo "Spettacolo delle meraviglie", ma questo non aiuta certo il leone marino che vive in una scatola piena di acqua marrone. Allora forse bisognerebbe coinvolgere le autorità, aanche se sorge spontaneo chiedere : ma dove sono le autorità? Dove sono le associazioni nazionali che nascono per difendere la cultura al benessere e alla dignità degli animali?
Cara/o amica/o,
quello che hai visto venerdì è il secondo servizio di Striscia su quella specie di circo.
Ne parlavo con Edoardo Stoppa martedì quando siamo andati ad accogliere il "nostro" bradipo nella sua nuova casa. Edoardo veniva proprio da un incontro per risolvere la situazione del leone marino. E da quanto mi ha detto spero che possa risolversi.
Tu ti chiedi dove sono le autorità. Sono lì, a volte fanno, a volte hanno le mani legate, a volte non fanno per mancanza di capacità/mezzi/voglia.
E' successo così anche per il "nostro" bradipo. In sei mesi di denunce e proteste di associazioni e privati, dopo i dovuti controlli le "autorità" hanno stabilito che non esisteva maltrattamento. Bella scoperta! Non è che lo picchiassero dalla mattina alla sera... Anzi: lo coccolavano e gli erano addirittura affezionati. Lo so per certo, avendo parlato con il venditore. Solo che tutti (lui per primo) sapevano che quelle non erano le condizioni adatte per farlo vivere. E infatti l'avevano messo in vendita. E sono stati ben contenti quando hanno saputo che il Fondo Amici di Paco aveva deciso di trovargli una sistemazione idonea alle sue esigenze.
Purtroppo le situazioni che vedi in tv, sui giornali, su internet sono solo una piccola parte di quelle che ci sono e di cui nessuno parla.
Io, malata d'amore per gli animali come sono, ho sempre cercato di fare qualcosa. Per tutti. Per un po' mi sono illusa di poter risolvere tutte le sofferenze degli animali. Ma poi mi sono resa conto che ho (come tutti) dei limiti e che non posso pensare di intervenire sempre su tutto. Faccio quello che posso, quello che si può fare. Ed è già tanto. Anche se non è mai abbastanza. Ma devo obbligarmi a essere realista.
Recentemente una signora mi ha chiesto di intervenire in un'emergenza in Croazia, che per fortuna si è conclusa felicemente. Mi ha chiesto anche di far intervenire Striscia la notizia e un altro personaggio televisivo. Mi sono interessata, pur sapendo che sarebbe stato difficile, per noi, intervenire.
Però ho voluto e dovuto essere realista con la signora e le ho risposto:
"Come Lei sa ci sono associazioni internazionali nate apposta per affrontare le emergenze in Croazia. Dall'Italia oltre a fare proteste che in tanti fanno non è facile fare molto. Bisogna essere operativi sul posto e avere i contatti giusti.
Striscia la notizia, come mi diceva Edoardo Stoppa martedì scorso quando ci siamo visti, si occupa delle situazioni italiane.
In quanto a xxx, per ragioni televisive o altre che non so parla di ciò che fa più notizia... anni fa ci prese a pesci in faccia quando fondammo il Fondo Amici di Paco. Disse, anzi ci fece dire da una sua assistente, che non le interessava perché c'erano già tante associazioni... Allora invece ce n'erano pochissime. E facevano poco o nulla. E guarda caso da qualche anno lei stessa ne ha fondata una. Purtroppo certi personaggi televisivi fanno ciò che più conviene a loro, alla loro immagine, all'audience. Ne sappiamo qualcosa noi e tutti quelli che operano veramente sul campo.
Purtroppo anche noi siamo una piccola associazione e non possiamo disperdere le nostre energie. Vorrebbe dire fare ancora meno per le emergenze italiane e finiremmo per fare poco per tutti. Purtroppo bisogna fare delle scelte, anche se a malincuore.
Comunque le cose si stanno muovendo e credo che per la piccola labrador si risolveranno al meglio. Per lei, almeno. Ma per tutti gli altri, in Italia e fuori, di cui nessuno parla? Quelli che non fanno audience?"
Ecco, questa è la pura realtà. Non si può fare tutto, ma si può fare tanto. Anche se non è mai abbastanza. Ben vengano trasmissioni come Striscia la notizia che fanno conoscere certe orrende realtà e in molti casi le risolvono. Però ricordiamoci che ce ne sono tantissime altre da affrontare. E se mancano i mezzi non è facile. Noi grazie alla generosità dei nostri sostenitori e al nostro personale impegno facciamo tanto. Ma vorremmo fare ancora di più. Se vorrai diventare anche tu nostro/a sostenitore o sostenitrice ci aiuterai a fare ancora di più.
Un caro saluto
Diana
P.S. Posso chiederti di firmarti quando lasci un messaggio? Finora non l'abbiamo reso obbligatorio, però sarebbe carino.
Grazie Diana per la puntuale e precisa risposta; per quanto riguarda la firma hai proprio ragione....non è stato intenzionale.... ero così preso da quello che scrivevo, che me ne sono dimenticato!
Mi auguro che la situazione dello "Spettacolo delle meraviglie" possa evolversi velocemente, consapevole che è una goccia in mezzo al mare e che sono tante, troppe, le situazioni di maltrattamento degli animali.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum