Amicidipaco
Benvenuto su Amicidipaco.it
lunedì, settembre 06 2010 @ 07:18
     Per conoscere il Fondo Amici di Paco   
Home
Chi siamo
Chi è Paco
Intervista a Paco e Diana
La rivista "Amici di Paco"
Per ricevere una copia della rivista di Paco
Adottabili - Persi e trovati
Gallery Amici di Paco
Scrivici (e-mail)

Iniziative di sensibilizzazione   
Campagna contro l'abbandono (tv e stampa)
Premio letterario
Altre iniziative

Forum   
La posta di Paco (forum)

Come sostenere il Fondo Amici di Paco   
- Iscrizioni, offerte, acquisti
- Donazioni
- 5 per mille
- I regali di Paco
- I libri di Paco Editore

Appelli e sottoscrizioni   
Campagna vaccinazioni 2005
Campagna Antiparassiti 2010

In vacanza con il cane (e il gatto)   
Località e spiagge

Argomenti   
Carissimi Amici (10/0)
News (77/0)
Pacoeditore (23/0)
Editoriale (11/0)
Attualità (5/0)
Rassegna Stampa (0/0)

Chi è online   
Ospiti: 11

Area Utenti   
Nome Utente:

Password:

Non hai ancora un account? Iscriviti come Nuovo Utente

Ultime dal forum   
Da: Amici Di Paco
"complimenti per ciò che f...[Vedi]"
Postato da: Roxy

"Capisco perfettamente que...[Vedi]"
Postato da: Roxy

"ciao ragazzi finalmente p...[Vedi]"
Postato da: AMELIA VOZZA

"Cara Arianna, e anche car...[Vedi]"
Postato da: Diana

"Senza mezze misure... d...[Vedi]"
Postato da: Bruno

"paco è stato un cane e am...[Vedi]"
Postato da: isafiore User Photo

"ciao, avete un cane da fa...[Vedi]"
Postato da: isafiore User Photo

Altri Post

yourdomain.com :: Leggi il Topic - Il bradipo di Striscia la notizia...
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il bradipo di Striscia la notizia...
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici Di Paco
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marika

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 4:12 pm    Oggetto: Il bradipo di Striscia la notizia... Rispondi citando

Scusa sai Diana, ma ieri ho letto sul sito la notizia che il Fondo Amici di Paco ha salvato il bradipo sul quale aveva fatto un servizio Striscia la notizia un paio di settimane fa. Poi tu ieri hai confermato rispondendo al post di Ely e hai anticipato che ci saranno presto tutti i particolari disponibili.
Stamattina in ufficio una collega diceva di aver visto i bradipo in tivu e la notizia era che è stato un parco di cui non so il nome a salvarlo. Ho persino pensato che avesse equivocato tra "Paco" e "parco", ma lei dice che ha capito bene.
Scusami sai, ti conosco da anni e sai quante volte ti ho sostenuta però mi piacerebbe sapere come stanno realmente le cose. Scusami ancora ma per me è molto importante.
Un abbraccio e tutta la mia stima
Marika
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diana

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Marika, ti ringrazio tanto per la tua domanda, la tua fiducia e soprattutto per il tuo sempre prezioso sostegno. Rispondo a te, per rispondere anche agli amici che hanno scritto nel post precedente.
Voglio tranquillizzarti: tutto è come già abbiamo anticipato. Nel senso che il bradipo è stato riscattato da noi grazie a una gara di solidarietà tra i nostri sostenitori che, all'indomani del servizio di Striscia, ci hanno contattati per chiederci se era possibile fare qualcosa per il bradipo a livello di associazione.
Purtroppo, visto che da mesi tante associazioni e tanti privati avevano provato a fare denunce e proteste varie senza ottenere nessun risultato, l'unica soluzione era acquistare il bradipo. Infatti, poiché era in vendita, il rischio era che capitasse in mani sbagliate.
Non mi piace l'idea di pagare un animale, ma qui non c'erano alternative se non chiudere gli occhi e far finta di niente o limitarsi a fare le chiacchiere che finora tanti avevano fatto.
La soluzione più rapida e sicura (per il bradipo) era ed è ciò che abbiamo fatto. Dopo una abbastanza breve trattativa siamo riusciti ad "accaparrarci" il bradipino. Però, visto che è un animale esotico (seppur nato in cattività), era necessario trovargli una sistemazione che tenesse conto della sua natura. Una nuova casa che, al contrario di quella gabbia/scatola o dello stesso negozio in cui l'abbiamo visto in tanti, riproducesse al meglio il suo habitat naturale. Per un animale nato in cattività non è infatti pensabile rimetterlo in natura.
Quindi abbiamo trovato una struttura adatta e gliel'abbiamo affidato perché lo accolga e lo custodisca nel migliore dei modi.
Questa è la pura e nuda verità.
Poi, quello che qualcuno ha raccontato (e che la tua collega ha sentito) è frutto di cattiva informazione o di abuso di merito (intendo dire che c'è chi, come spesso accade, si fregia dei meriti altrui, in questo caso dei nostri. O, per restare in tema, c'è sempre qualcuno pronto a cavalcare la tigre, soprattutto se ci ha già pensato qualcun altro ad addomesticarla...)
Insomma, sono state raccontate un po' di panzane.
Per motivi tecnici che ti e vi prego di rispettare, per ora non diamo tutti i particolari. Ma è solo questione di giorni. E poi tutti vedranno che cosa ha saputo fare, ancora una volta, la solidarietà degli "amici di Paco".
Un caro saluto

Diana
Torna in cima
Marika

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Diana, grazie per la tua risposta che aspettavo con ansia. Non avevo dubbi sul vostro operato ma oggi ho avuto una nuova discussione con la mia collega e altri che lei ha coinvolto e mi sono sentita in minoranza e in difficoltà non sapendo che cosa ribattere. Adesso le ho già mandato il link della tua risposta!!!
Sono felice a ancora una volta orgogliosa di essere un' "amica di Paco".
Un abbraccio
Marika

P.S. Mi spiace solamente di non aver saputo in tempo della raccolta fondi per il bradipo perché mi sarebbe piaciuto partecipare. Vorrà dire che insieme alla mia iscrizione per il 2010 vi manderò un'offerta extra.
Torna in cima
Diana

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Marika, su questa vicenda continuerai a sentirne tante. Qualcuno dirà (ha già detto) che così facendo abbiamo alimentato il commercio di animali. Ma non è affatto vero.
Riscattarlo era l'unica possibilità. Il bradipo era lì dopo che lo stesso commerciante ha dovuto chiudere una struttura dove teneva in mostra animali esotici. Dopo la chiusura ha deciso di metterlo in vendita. E si è impegnato con Striscia la notizia a non prenderne più.
Riscattare il bradipo era l'unico modo perché non finisse in mani sbagliate, soprattutto dopo che è stato sollevato (e per fortuna) il caso a livello nazionale.
Chiunque avrebbe potuto comprarlo e tenerlo chissà in quali condizioni. Del resto ho saputo in questi giorni che c'è anche chi compra dei caimani...
Per quanto riguarda il tuo dispiacere per non aver saputo che c'era in ballo questa faccenda, ti spiego com'è andata. La sera in cui è andato in onda il servizio di Striscia la notizia mi sono commossa nel vedere il faccino del bradipo tenuto in quel negozio. Sembrava che... mi chiedesse aiuto. Sì, proprio a me! E immediatamente ho detto a Gianni che volevo aiutarlo.
Subito abbiamo incominciato a pensare a come organizzarci. Poi il giorno dopo decine di nostri sostenitori ci hanno scritto o telefonato chiedendoci che cosa si poteva fare per il bradipo e alcuni si sono dichiarati disponibili a contribuire all'acquisto, se non c'erano alternative. Ma non c'erano alternative: come abbiamo verificato parlando con il venditore l'unica possibilità di portarlo via era proprio comprarlo. Se non lo facevamo noi avrebbe potuto farlo chiunque altro...
E proprio per non dare ulteriore pubblicità alla cosa e non invogliare nessun altro a farsi avanti abbiamo fatto tutto in fretta e in sordina. Abbiamo richiamato i sostenitori che ci avevano contattato e, in una corsa frenetica, abbiamo raccolto una certa cifra, e quello che mancava... be', è stato il regalo di Natale che ci siamo fatti io e Gianni: un pezzettino di bradipo!
E così la vicenda si è potuta concludere velocemente e, direi, felicemente. Per sapere tutto, nei prossimi giorni non perderti Striscia la notizia...
Un caro saluto

Diana
Torna in cima
Giusi

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 9:29 am    Oggetto: Sono arrabbiata Rispondi citando

Diana scusa se intervengo ma mi sento fortemente chiamata in causa. Come sai ho partecipato alla raccolta fondi per il bradipo e sono assolutamente felice di averlo fatto. Però dopo che ho letto il post di Marika ho fatto una ricerca su internet ed ho visto che parecchi siti dicono che a salvare il bradipo è stato il Parco a cui voi l'avete affidato.
Dato che non è così ma l'idea è stata vostra e nostra (di noi "amici di Paco") e... anche i soldini tirati fuori erano nostri e vostri mi domando se non si può chiedere la rettifica e che dicano la verità.
Sono un po' arrabbiata per questa faccenda e capisco il disagio di Marika. Anzi sono seriamente MOLTO arrabbiata.
Diana fai qualcosa!!!?

Giusy&Diva
Torna in cima
Robertino

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh sì se le cose stanno così è d'obbligo una rettifica!! Anche se purtroppo non ho partecipato alla raccolta fondi sono indignato per la scorrettezza del modo come hanno dato la notizia. Ma com'è possibile??? Mi meraviglio che Striscia abbia dato la notizia in modo sbagliato. Non c'è da credere più nemmeno a loro??? Era l'unico tg di cui ancora mi fidavo!!!
Roby
Torna in cima
raul

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece sono proprio uno di quegli "amici di Paco" che ha fatto un' offerta x salvare il bradipo di Catania. Mi unisco all'indignazione di Roby e dico anch'io che sarebbe giusto chiedere che la notizia venga data correttamente. Non hanno scritto neppure giusto il nome del Fondo Amici di Paco!! Ma che frottole raccontano in giro? E poi per quali motivi? Non è che si voglia pubblicità ma almeno che non ci sia qualcuno che se la fa a nostre spese!!!
Raul

Ultima modifica di raul il Dom Dic 20, 2009 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
domitilla

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho mandato la mia offerta al Fondo Amici di Paco per liberare il bradipo e non trovo affatto giusto che in giro non si dica che è stata l'associazione a salvarlo. Ho risposto in alcuni forum dove se ne parlava perché mi pare giusto che tutti possano sapere come è veramente andata. Vorrei sapere chi è che ha messo in giro una notizia così scorretta e conoscere il motivo per cui l'ha fatto. E' possibile sapere chi è stato? Nella notizia sul sito di Striscia sotto c'è scritto Adncronos. Cosa vuole dire?
Scusate se sono stata polemica ma anche io sono alquanto arrabbiata.
Ciao a tutti
Domi
Torna in cima
Diana

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 2:15 pm    Oggetto: Calma, ragazzi! Non è successo niente... Rispondi citando

Ehi, ragazzi, ma che "fumini" che siete oggi! Cos'è, la neve che vi rende tutti nervosi? Wink
Guardate che non è successo nulla di cui preoccuparsi. E' un problema di informazioni sbagliate, diffuse da un ufficio stampa che non ha saputo fare il proprio mestiere (o l'ha saputo fare anche troppo bene, essendo pagato da chi si è preso il merito del salvataggio...)
Tra le varie inesattezze, quelli che hanno pubblicato questa notizia "sgangherata" stanno usando una foto di bradipo che non è il "nostro" bradipo, ma una di quelle che si scaricano da internet o si trovano nelle varie banche immagini...
Insomma, c'è qualcuno che fa le cose un tanto al chilo.
Cosa che personalmente non sopporto. Pur essendo una Gemelli, ho nel mio quadro astrale una buona componente Capricorno (oltre a Marte in Ariete... se ne ricordi chi mi fa volare la mosca al naso...Wink) che mi rende amante e sostenitrice della precisione. Quando si fa una cosa o la si fa giusta e bene o non si fa.
Invece c'è gente che fa tanto per fare...
Chiedere una rettifica non è così facile. Una volta che una notizia è diramata come si fa a farla tornare indietro? Ci penserà la forza della notizia vera, che è quella che abbiamo dato noi, a farsi strada e a far retrocedere quella falsa.
Be', ma come dicevo non c'è da prendersela. Noi e voi tutti sappiamo come sono andate le cose.
Questa è stata e resta per me un'esperienza molto gratificante. E poi ciò che a me, a noi, preme davvero e sopra a tutto è il benessere del nostro piccolo nuovo meraviglioso amico bradipo.
Tutto il resto vale solo nel momento in cui viene fatto, e un attimo dopo è già svanito nel nulla da cui proviene.

Un caro saluto a tutti. Anzi, visto il periodo: pace e bene a tutti

Diana

P.S.Per quanto riguarda il sito di Striscia, la redazione non ha fatto altro che inserire il comunicato ricevuto da ADNKRONOS, che è un'agenzia di stampa che a sua volta ha diramato il comunicato redatto dall'ufficio stampa "pasticcione".
In realtà chi sa tutto, perché ha seguito da vicino la vicenda, è Edoardo Stoppa con il suo staff. E credo che nel servizio che faranno su Striscia sarà tutto più chiaro.

Ultima modifica di Diana il Sab Dic 19, 2009 3:14 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Giusi

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diana scusa hai ragione. Forse abbiamo alzato un po' i toni.
Comunque volevo dire che sul sito di Striscia ho letto che stasera ci sarà il servizio di Edoardo Stoppa sul bradipo. Speriamo che ristabiliscano la verità!
A stasera allora: incollati davanti alla TV!!!
Giusy&Diva
Torna in cima
domitilla

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente anche sul web qualcuno sta dando la notizia giusta. Linkate su http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=13508
Oggi c'era anche un bello e approfondito articolo sul Giornale di Brescia che spiegava tutto con tanto di fotografie.
Ciao
Domi
Torna in cima
raul

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 8:04 am    Oggetto: Taglia la notizia!! Rispondi citando

Diana ti ho vista ieri sera a Striscia intervistata da Edoardo Stoppa. Tu brava come sempre ma si capiva benissimo che hanno tagliato la tua intervista per dare spazio a quel signore che sembrava che avesse fatto tutto lui e invece non è vero.
Altro che Striscia la notizia... sarà meglio chiamarla TAGLIA LA NOTIZIA!
Evviva gli "amici di Paco"!
Raul

P.S. Ho visto che in home page avete messo un articolo che spiega tutta la storia. Invito tutti a leggerlo.
Torna in cima
domitilla

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanno fatto un servizio tutto tagliato (si capiva benissimo) e hanno dato tutto lo spazio a quel signore che ha raccontato che adesso il bradipo (riscattato dal Fondo Amici di Paco, ma lui perché non l'ha detto?) è in attesa di un compagno o di una compagna. Magari per loro è solo una questione scientifica/commerciale, per noi che abbiamo fatto la raccolta era un importante salvataggio. Mi sembra che si siano fatti fatti pubblicità alle nostre spalle. Posso dire nostre perché sono iscritta al Fondo e ho fatto un'offerta per aiutare Diana a comprare il bradipo. Io lo so quanto si è impegnata perché ogni sera ci scrivevamo per sapere come stava andando e non le hanno neanche fatto dire tutto l'impegno che c'è voluto e che se il bradipo adesso è in quel parco è perché l'ha scelto lei.
Non c'è più da credere neanche a Striscia?Sad
Domi

Ultima modifica di domitilla il Mer Dic 23, 2009 8:51 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Giusi

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Diana mi rivolgo a te perché sei tu il nostro riferimento da quando Paco non c'è più. Sei stata bravissima anche se avrei voluto sentirti spiegare di più sul bradipo invece di lasciare tanto spazio a chi dopotutto ha ospitato il bradipo perché è il suo mestiere e non per volontariato come invece hai fatto tu e il Fondo Amici di Paco. E' stato un grande spot pubblicitario per il parco dove ora c'è il "tuo" bradipo mentre a tutto ciò che tu hai fatto hanno dedicato una manciata di secondi. Non hanno neppure spiegato che il Fondo ha fatto una raccolta per comprare il bradipo e che il bradipo ora è nella sua nuova casa dopo che tu, Diana, e Gianni avete deciso che era la soluzione migliore. Altrimenti potevate affidarlo a un altro parco o... tenervelo voi.... sono sicura che con voi il bradipo sarebbe stato benissimo!!!
Grazie Diana, hai fatto una cosa grande e importante.
Giusy&Diva
Torna in cima
manuela69

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, da anni che vi leggo che bello finalmente mi sono registrata.
Forse ho sognato, ma io grazie al servizio ho colto tutto il fondamentale apporto di Diana e Fondo Amici di Paco.
Che sogno il bradipo Nicoletta (o Nicola?), mi ha commosso e la rivista di paco sarà il regalo ai miei amici. Quest'anno si beccano un pò di bradipo!
bacione
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici Di Paco Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: